Interviste

bimba a scuolaStimolati dal post seguente di un genitore da leggere online: http://mondoaspie.com/2012/06/05/autismo-lettera-di-un-padre-al-ministro-profumo-mio-figlio-conoscera-la-sua-decima-insegnante-di-sostegno/
abbiamo scritto al Dr. Salvatore Nocera le seguenti domande:

1 - Perché questa disparità di trattamento di continuità tra i "normodotati" e i disabili?
2 - A chi e a che cosa si deve la genesi di questo prevalere delle regole burocratiche del sostegno sull'effettiva necessità dei bimbi?
3 - Cosa fare se l'insegnante di sostegno non è adeguatamente preparata o preparabile?
4 - Quali sono le vie legali per far valere i diritti di qualità educativa qualora fossero violati?
5 - Si può fare qualcosa a beneficio dei molti casi presenti in Italia?

Grazie dell'attenzione

Questa la risposta del Dr. Salvatore Nocera...

 

Purtroppo la continuità è impedita dalle nomine annuali, a causa delle quali i docenti incaricati hanno un contratto che scade ogni anno e l'anno successivo altro docente con maggior punteggio può scavalcarli in graduatoria.Queste norme prevalgono sulla continuità.
Se il docente è di ruolo, la continuità è maggiore e dura sino a quando il docente non intende chiedere trasferimento o non sia costretto a lasciare la sede in quanto soprannumerario.

Si sta pensando a creare un'apposita classe di concorso di sostegno, in modo da evitare per i docenti di ruolo le richieste di passaggio sull'area disciplinare e quindi interrompere la continuità.

Se un docente non riesce ad instaurare un buon rapporto educativo con l'alunno, la sentenza del Consiglio di Stato n. 245/01 consente di chiederne la sostituzione.

Cordiali saluti
Salvatore Nocera




Le immagini usate nell'articolo sono reperite dal web.
Nel caso di involontaria violazione del copyright contattateci e saranno immediatamente rimosse. Grazie.


Abbiamo 24 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
1685095