Ultime notizie

Famiglia e Persona con disabilitaFamiglia e Persona con Disabilità
un piccolo itinerario sul tema alla luce del personalismo
un libro di Paolo Cilia con illustrazioni in acquarello di Maria Chiara Cilia


"... Dove risiede il valore della Persona? La Persona è disabile o con disabilità? È possibile trovare una luce che illumini il senso e il percorso delle famiglie che hanno una Persona con disabilità? Dove riposa il senso di questo “evento”?

Francesco di Assisi ha rivoluzionato il mondo dentro e fuori la Chiesa con il Cantico delle Creature ma il suo primo cantico lo ha sperimentato, compreso e scritto nell’abbraccio con quella Persona con disabilità fuori le mura di Assisi.

Un abbraccio che ha cambiato Francesco definitivamente, rendendolo minore, e nel contempo ha cambiato quella Persona. Una Persona di cui non sappiamo il nome, perché è ogni Persona con disabilità ed è il volto nascosto e svelato di Colui che ogni limite illumina.

In un semplice e concentratissimo itinerario l’autore affronta questi temi senza dimenticare che è nella famiglia che si sperimenta questo abbraccio, un nuovo “noi” che, se ben accolto, custodito e coltivato, dalla famiglia, dalla comunità e dalle istituzioni, è fonte insostituibile di Bene comune e di rinnovamento umano. Un bene disponibile per ogni sguardo attento che colma, finalmente, bisogni profondi e potenzialità inimmaginabili, per uscire nel limite dal limite grazie al fratello che sperimenta un limite."



Il testo, edito da Phronesis Editore è disponibile su molteplici librerie online su internet
e in diversi formati su Amazon qui
https://www.amazon.it/Famiglia-Persona-disabilit%C3%A0-itinerario-personalismo/dp/8897328083/

Abbiamo 377 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
1684644