Ultime notizie
teatro_parmaIl ricavato servirà per attrezzare l'area esterna con una serra e un'area giochi.
 
Un concerto benefico per attrezzare l’area esterna del Centro per l’Autismo di Parma con una serra e un’area giochi accessibile.
Organizzato dal Rotary Club Parma Farnese, con il patrocinio del Comune di Parma – Agenzia Politiche a favore dei Disabili, della Soprintendenza Beni storici, artistici e etnoantropologici di Parma e Piacenza – Direzione regionale Beni culturali e paesaggistici Emilia – Romagna e della Fondazione Arturo Toscanini, il concerto si terrà domenica 29 maggio alle ore 19.45 al Teatro Farnese, Palazzo della Pilotta e prevede musiche di Mozart, Verdi, Dvořák a cura del Quartetto d’archi della Filarmonica Arturo Toscanini: Mihaela Costea, violino, Viktoria Borissova, Violino, Carmen Condur, viola, Diana Cahanescu, violoncello.
Sponsor del concerto sono Unione Parmense degli Industriali, Stardea, Iren Ambiente e Ceci.

IL PROGETTO SULL’AREA ESTERNA DEL CENTRO PER L’AUTISMO DI VIA LA SPEZIA
L’area esterna è pensata e progettata come ulteriore occasione di sviluppo del Centro, per realizzarvi attività educative, sociali, ludiche e abilitative, in un’ottica di in un’ottica di acquisizione e consolidamento delle abilità e delle competenze, come anche delle autonomie, prevedendo anche che i genitori possano svolgere alcune attività insieme ai bambini nel tempo libero. L’area sarà pronta entro l’estate 2011.
La serra è un’attività che permette il raggiungimento del benessere attraverso la stimolazione dei sensi del tatto, dell'olfatto e della vista.
cortile_palazzo_pilottaLa serra permette di creare un luogo e un tempo di dialogo e di incontro, offre la possibilità di instaurare un clima tranquillo e sereno che aiuti le persone a aprirsi al confronto.
Attraverso le attività manuali è possibile creare occasioni di apprendimento di nuove abilità; eseguendo i vari metodi di coltivazione, che vanno dalla preparazione del terreno, alla semina, alla concimazione, alla cura con pulitura e annaffiatura, i ragazzi sostengono uno sforzo fisico, che, anche se limitato, è comunque fattore di stimolo sia psichico che fisico che giova ulteriormente su tutto il loro tono generale.
Il lavoro nell’orto e nella serra può essere svolto in gruppo, e questo offre possibilità di socializzare, è un’occasione per approfondire le relazioni e migliorare le capacità di collaborazione.
Grazie alle attività i ragazzi del Centro incrementeranno la propria autostima: la cura di una pianta richiede un impegno che è alla portata di molti, i risultati sono visibili e in grado di dare soddisfazione, permettendo così di acquisire fiducia e stima.
L’area giochi accessibili è progettata con giochi accessibili a tutti i bambini, con disabilità e non, e con pavimentazione antitrauma, in linea con tutti i parchi giochi che l’Agenzia Disabili del Comune di Parma ha realizzato in questi ultimi anni in città ed “esportato” anche a Villa Sant’Angelo per i bambini colpiti dal terremoto dell’Abruzzo.

DICHIARAZIONI
“Siamo felici del fatto che il presidente del Rotary Farnese, Claudio Reverberi, assieme a tutto il club – ha affermato Giovanni Paolo Bernini, assessore all’Agenzia Politiche a favore dei Disabili – abbia individuato nel centro per l’autismo una destinazione per questa stupenda iniziativa benefica, che prevede la realizzazione di una serra di uno spazio con giochi accessibili a tutti i bambini”.
“Assistiamo spesso ad atti di generosità – ha sottolineato Massimo Fabi, direttore generale dell’Azienda Usl - ma in questo caso l’apprezzamento è ancora più grande perché questo progetto permette di entrare in relazione e comprendere un mondo come quello dell’autismo”.
“Ringrazio i soci del club – ha rimarcato Claudio Reverberi, presidente del Rotary Club Parma Farnese – perché c’è stata una vera e propria mobilitazione per organizzare nel migliore dei modi questa iniziativa”.
Presente anche Antonio Pirisi, (neuropsichiatra infantile), che ha sottolineato l’importanza di promuovere iniziative come quella del Rotary Farnese.

© http://www.parmadaily.it - 27 maggio '11

Le immagini sono state prese dal web. Nel caso di involontaria violazione del copyright contattateci e saranno subito rimosse. Grazie.






 

Abbiamo 69 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
1684494