logo Osservatorio 182
Comunicato alla cortese attenzione dei Direttori Generali, Dirigenti scolastici, Docenti, Famiglie

Osservatorio 182: sul nuovo pei nessuna novità.
Tutto torna come prima: esonero, range, riduzione dell’orario scolastico, ruolo marginale della famiglia.
Nonostante gli annunciati necessari cambiamenti,
il ministro se ne va e passa la palla

Con la Nota ministeriale del 14 ottobre (in allegato pdfNota-MIUR-14-ottobre-2022.pdf), il Ministero rompe il silenzio e interviene indicando alle scuole come procedere nella stesura del PEI (Piano Educativo Individualizzato).

Forse è il caso di ricordare che, dopo la Sentenza del Tar del Lazio che, nel settembre del 2021, aveva integralmente annullato il 182/2020 per “illegittimità”, il Ministero aveva sollevato la questione presso il Consiglio di Stato il quale, senza entrare nel merito dei punti controversi argomentati dal Tar del Lazio, con la Sentenza pubblicata il 26 aprile scorso ha reso nuovamente operativo il 182/2020. A fronte degli importanti pronunciamenti dei Tribunali, fin dal maggio scorso scuole e famiglie attendevano delle precisazioni da parte del Ministero. Precisazioni che arrivano tardivamente oggi, ad anno scolastico iniziato, con le scuole impegnate nella stesura dei PEI, e in difficoltà per l’assenza della documentazione “propedeutica e necessaria” e per tutta una serie d’indicazioni sommarie, che non aiutano a procedere con la dovuta coerenza e serenità.

La Nota, pur anticipando che i PEI dovranno essere rivisti in virtù dei cambiamenti che saranno adottati, cambiamenti che ad oggi nessuno conosce, di fatto invita i GLO a redigere i PEI secondo il decreto 182 originario.

Di fronte a questa situazione paradossalmente kafkiana, come Osservatorio182 non possiamo non esprimere la nostra forte preoccupazione per la scarsa attenzione con cui sono affrontate le questioni legate al diritto allo studio degli alunni e delle alunne con disabilità.

L’approssimazione, che ha caratterizzato l’adozione del decreto 182, che trapela in questa ultima Nota e che rischia non solo di alimentare i contenziosi, ma di inasprire quel dialogo necessario per una condivisa corresponsabilità fra scuola e famiglia, non è più tollerabile.

Come Osservatorio182 chiederemo al nuovo Ministro di intervenire tempestivamente con provvedimenti chiari, scevri da passaggi che possano configurarsi come discriminatori e che siano effettivamente garanti e a tutela del diritto allo studio degli alunni e delle alunne con disabilità.

Si ricorda che rispetto a criticità come l’esonero possibile fin dalla scuola Primaria, l’adozione dei range per l’attribuzione delle ore di sostegno, la riduzione dell’orario scolastico, il ruolo marginale della famiglia, l’Osservatorio 182 prosegue la sua azione di monitoraggio, di intervento e di supporto alle famiglie e ai docenti a livello nazionale, azione già avviata dallo scorso settembre.

Osservatorio182


Contatto dell'Osservatorio per le Famiglie

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatto dell'Osservatorio per i Docenti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Facebook
https://www.facebook.com/osservatorio182


Sottoscrivono la presente Nota

• 𝐴.𝐺.𝐹.𝐼. 𝑂𝐷𝑉, 𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐺𝑒𝑛𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑒 𝐹𝑖𝑔𝑙𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑙’𝐼𝑛𝑐𝑙𝑢𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒

• 𝐴𝑟𝑡𝑖𝑐𝑜𝑙𝑜 26 𝐴𝑃𝑆

• 𝐶𝑂𝑁𝐹𝐴𝐷

• 𝐴𝑁𝐼𝐸𝐹

• 𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐴𝑢𝑡𝑖𝑠𝑚𝑜 𝐶𝑎𝑚𝑝𝑎𝑛𝑖𝑎 𝑂𝑛𝑙𝑢𝑠

• 𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐶ℎ𝑖𝑎𝑣𝑒 𝑑𝑖 𝑉𝑜𝑙𝑡𝑎 𝑂𝑑𝑉

• 𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑆𝑐𝑙𝑒𝑟𝑜𝑠𝑖 𝑇𝑢𝑏𝑒𝑟𝑜𝑠𝑎 - 𝐴𝑃𝑆

• 𝐹𝐼𝐷𝐴 - 𝐶𝑜𝑜𝑟𝑑𝑖𝑛𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎𝑛𝑜 𝐷𝑖𝑟𝑖𝑡𝑡𝑖 𝐴𝑢𝑡𝑖𝑠𝑚𝑜 𝐴𝑝𝑠

• 𝐶𝑜𝑚𝑖𝑡𝑎𝑡𝑜 𝐺𝑒𝑛𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝐼.𝐶. 𝑃𝑎𝑏𝑙𝑜 𝑁𝑒𝑟𝑢𝑑𝑎 𝑑𝑖 𝑅𝑜𝑚𝑎

• 𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑀𝑖𝑆𝑜𝑠

• 𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑁𝑜𝑖 𝑈𝑛𝑖𝑡𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑙'𝐴𝑢𝑡𝑖𝑠𝑚𝑜 𝑃𝑜𝑟𝑑𝑒𝑛𝑜𝑛𝑒 𝑂𝐷𝑉 - 𝐴𝑁𝐺𝑠𝐴 𝐹𝑉

• 𝑃𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜𝐴𝑢𝑡𝑖𝑠𝑚𝑜.𝑖𝑡

• 𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑀𝑜𝑛𝑑𝑜 𝐷𝑖𝑠𝑎𝑏𝑖𝑙𝑖 𝐹𝑢𝑡𝑢𝑟𝑒 𝑂𝐷𝑉

• 𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑆𝑝𝑎𝑧𝑖𝑜 𝐵𝑙𝑢 𝐴𝑢𝑡𝑖𝑠𝑚𝑜 𝑉𝑎𝑟𝑒𝑠𝑒 𝑂𝑛𝑙𝑢𝑠

• 𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑅𝑖𝑛𝑛𝑜𝑣𝑎𝑀𝑒𝑛𝑡𝑖 𝐴𝑃𝑆

• 𝐿𝑎𝑧𝑖𝑜𝑊𝑒𝑙𝑓𝑎𝑟𝑒𝑆𝑐𝑜𝑙𝑎𝑠𝑡𝑖𝑐𝑜

• 𝐴𝑠𝑠𝑖 𝐺𝑢𝑙𝑙𝑖𝑣𝑒𝑟

• 𝑀𝐺𝐿, 𝑀𝑜𝑣𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝐺𝑒𝑛𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖 𝐿𝑜𝑚𝑏𝑎𝑟𝑑𝑖𝑎 𝐴𝑝𝑆.

• 𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑃𝑟𝑎𝑑𝑒𝑟 𝑊𝑖𝑙𝑙𝑖 𝐿𝑜𝑚𝑏𝑎𝑟𝑑𝑖𝑎

• 𝑃𝑢𝑧𝑧𝑙𝑒, 𝐶𝑜𝑜𝑟𝑑𝑖𝑛𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝐶𝑜𝑚𝑝𝑒𝑡𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑑𝑖 𝑃𝑒𝑠𝑎𝑟𝑜 𝑈𝑟𝑏𝑖𝑛𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑒 𝑃𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑑𝑖𝑠𝑎𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀

• 𝐶𝐼𝐼𝑆 𝐶𝑜𝑜𝑟𝑑𝑖𝑛𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎𝑛𝑜 𝐼𝑛𝑠𝑒𝑔𝑛𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑆𝑜𝑠𝑡𝑒𝑔𝑛𝑜